Le parti firmatarie del CCNL Aministratori di condominio

Di seguito le parti sindacali e datoriali:

La CISAL – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, costituita nel 1957, è la prima organizzazione sindacale italiana riuscita a coniugare il principio del Sindacalismo Autonomo con quello della Confederalità.
La scelta, originale e coraggiosa, di creare un sindacato generalista e non corporativo, libero rispetto alla politica dei partiti e totalmente votato alla funzione di rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori, fu adottata come fedele espressione del dettato costituzionale in tema di democrazia sindacale e ha portato alla corretta interpretazione del ruolo attribuito al Sindacato dalla Costituzione. La discussa e discutibile evoluzione normativa del nostro Ordinamento è stata purtroppo tanto lacunosa in materia, da dare vita a una prassi di “relazioni industriali” a dir poco “privilegiata” nei confronti di alcune organizzazioni sindacali e quindi ben lontana dal sistema previsto dal Costituente in tema di regolazione dei rapporti nel mondo del lavoro. (fonte: Cisal)
ANACI è la più grande associazione a livello nazionale che raggruppa 8.000 amministratori di condominio, amministratori professionisti che seguono nelle varie città dai 50 ai 100 condomini ciascuno.
ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, è la sigla nella quale è racchiuso il patrimonio di storia ed esperienza di trent’anni di associazionismo degli amministratori immobiliari italiani. (fonte: Anaci)
Cisal Terziario
CISAL TERZIARIO è il sindacato che rappresenta tra gli altri i lavoratori del Commercio, Turismo, domestici (colf e badanti), nonché i portieri e i pulitori. Il Segretario nazionale della Cisal Terziario, ha più volte chiarito che l’obiettivo, è quello di creare una rete sindacale strutturata e qualificata che faciliti ai lavoratori l’accesso alla proposta e ai servizi Cisal. L’attuale forte recessione e la continua evoluzione della disciplina del lavoro e di quella previdenziale, impongono infatti, la necessità di una tutela sempre maggiore e pronta degli interessi dei lavoratori in ambito nazionale, ma soprattutto in ambito aziendale o locale, sia attraverso la contrattazione di secondo livello o integrativa, sia tramite interventi a garanzia del mantenimento del posto di lavoro e della sicurezza in azienda. (fonte: Cisal Terziario)
S.A.C.I. nasce nel 2008 da un gruppo di operatori attivi da decenni nel settore professionale della gestione immobiliare e con grande esperienza associativa al fine di costituire una rappresentanza di categoria in ambito di contrattazione collettiva nei rapporti di lavoro.
A seguito di una analisi effettuata tra gli operatori del settore, relativamente al sentimento che nutrono all’interno del loro comparto, ed avendo preso atto che la maggioranza degli stessi, a tutt’oggi stimata complessivamente in 250.000 soggetti, si ritiene collocabile nell’ambito degli esercenti arti e professioni pur non rientrando l’attività svolta nella disciplina di Ordini e Collegi, è stata data vita ad un organismo che si è posto come primo obiettivo il rispetto di tale sentimento.
(fonte: Saci)