Chi deve iscriversi all’ENBIF?

L’Enbif è l’ente bilaterale di riferimento delle aziende che applicano il CCNL degli amministratori di condominio Cisal.
L’iscrizione, prevista dal CCNL CISAL, è obbligatoria.

Cosa devo fare per iscrivermi all'Ente?

Per iscriversi all’Ente bilaterale è sufficiente provvedere a versare il contributo mensile tramite F24.

La procedura esatta è descritta nelle sezioni “Contributi” e “Versamenti” del sito web.

É obbligatoria l'iscrizione?

Si, l’iscrizione all’Ente bilaterale Federale è obbligatoria per tutte le società che applicano, ai propri dipendenti, il CCNL Cisal Amministratori di condominio.

Cos'è l'UNA TANTUM?

“UNA TANTUM” è la quota d’iscrizione da versare all’Ente contestualmente al primo versamento, una sola volta per ogni azienda iscritta.

Quali vantaggi derivano dall'iscrizione?

L’Enbif, Ente Bilaterale Federale come da Statuto, può svolgere attività di formazione con riferimento alla sicurezza sul lavoro e alla qualificazione professionale, in relazione al contratto di apprendistato in relazione al rilascio della certificazione di qualità.

Riqualificazione del personale, iniziative a sostegno del reddito e dell’occupazione dei lavoratori.
Interpretazione del CCNL Amministratori di condominio sottoscritto da Cisal, Cisal Terziario, Saci e Anaci.

I dipendenti delle aziende iscritte, per alcune tipologie di contratto individuale,  possono godere di prestazioni sanitarie e di assicurazioni sugli infortuni sul lavoro.

Come posso versare i contributi?

I contributi all’Ente, possono essere versati tramite F24, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Versamenti” del sito.

N.B. I dati dei lavoratori indicati dalle aziende, sono visualizzati dai nostri operatori attraverso il flusso INPS, compilando correttamente il modello UNIEMENS nella parte dedicata agli Enti bilaterali. Qualora il modello non venisse compilato correttamente e i dati non risultassero corretti, l’Ente non potrà provvedere alla copertura sanitaria. Qualora l’Ente non ricevesse integrazioni o aggiornamenti a rigurado, sarà l’Azienda a farsi carico di eventuali rimborsi sanitari.

Come sanno i dipendenti delle aziende iscritte di poter godere delle prestazioni sanitarie?

Ogni dipendente delle aziende iscritte all’Ente bilaterale federale, nei casi previsti dal contratto, può usufruire di prestazioni sanitarie, in convenzione con la mutua MBA. Il dipendente viene a conoscenza  del sussidio attraverso la specifica trattenuta in busta paga prevista dal contributo.

È possibile pagare il contributo all'Ente in un'unica soluzione?

No, non è possibile. Il contributo all’Ente bilaterale deve essere versato dall’azienda ogni mese.

Dopo quanto tempo il dipendente entra in copertura?

Il dipendente, può godere della copertura sanitaria dalla data del primo versamento effettuato dall’azienda all’Ente bilaterale federale fino al 90° giorno successivo.